martedì 26 febbraio 2013

Scattare una foto


SCATTARE UNA FOTO (Automatico)

Può sembrare banale, ma partiamo con l'accendere la fotocamera!
Il mio consiglio, prima di un'uscita controllare lo stato della batteria, per evitare di trovarci a secco sul più bello, altra cosa importantissima è ricordarsi di avere inserito nel corpo macchina la scheda di memoria, per salvare le nostre foto...sembrano cose stupide a dirsi ma penso che sia successo a tutti di lasciare almeno una volta la scheda SD attaccata al pc ed uscire di casa convinti che faremo delle foto fantastiche!
Partiamo con lo scatto automatico, possiamo usare il display LCD o il mirino ottico per impostare l'inquadratura, in entrambi possiamo notare dei valori che la macchina imposta automaticamente, tra i quali: tempi di posa e apertura o chiusura del diaframma.

Cominciamo piano piano a guardarli sempre più con attenzione, ci aiuterà successivamente nell'utilizzo della nostra Reflex in versione interamente manuale. Per quanto riguarda l'uso del display LCD, c'è da dire che sicuramente consuma tantissimo e che a parte essere comodo nelle foto con soggetti molto ravvicinati o per visionare il nostro scatto sarebbe meglio utilizzare il mirino ottico, quest'ultimo da una visione più veritiera di quello che sarà poi il risultato finale dell'inquadratura e sicuramente ci fa sentire più professionali. 
Quando abbiamo scelto ciò che abbiamo voglia di portarci a casa all'interno della nostra fotocamera, premiamo per metà il pulsante di scatto, per permettere la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco e il calcolo dell'esposizione, normalmente il completamento di queste tre operazioni viene segnalato con un "bip", nel caso in cui servisse il flash, se impostato anche questo in automatico, la macchina lo aprirà da se, in modalità manuale dovrebbe avvisarci con una spia normalmente rossa o col simbolo classico del flash che è opportuno attivarlo. A questo punto siamo pronti ad effettuare lo scatto, premiamo fino a fondo il pulsante e la magia è avvenuta istantaneamente, perché la macchina aveva già impostato tutti i parametri della foto. L'immagine viene compressa e registrata sulla scheda di memoria, a questo punto possiamo guardare la foto sul display LCD per poi procedere con lo scatto successivo o semplicemente spegnendo la fotocamera.