mercoledì 27 febbraio 2013

Domande dei lettori

Domande dei lettori

Ugo Cava.
E' possibile mettere tutto a fuoco? Per esempio in una stanza di 3 metri mettere a fuoco soggetto in primo piano, oggetto alle sue spalle e magari la finestra in fondo alla stanza? non so se sia una domanda scema, in tal caso chiedo scusa.

Lorenzo Mannino

2
1

Ciao Ugo...non penso esistano domande "stupide", quindi ti dico che al contrario è una domanda "intelligentissima"...ti chiedo però che macchina fotografica usi e che obiettivo hai! I parametri possono cambiare...ti risponderò stasera dopo il lavoro sul Blog facendo magari un Post dedicato a te..gran bell'argomento!
grazie per la risposta! beh, io ho una nikon D5100 con un obiettivo 18-105, cioè non so nemmeno se sia possibile fare una cosa simile sebbene l'abbia vista in alcune foto diciamo..
grazie ancora per l'attenzione e ti auguro un buon lavoro , non chè un buon proseguimento di giornata! :D

Eccomi qua.... per quanto riguarda la tua difficoltà, devi fare riferimento all'argomento riguardante la Profondità di Campo (PdC). Avendo tu, un 18/105, non dovresti aver problemi a scattare la foto con il soggetto in primo piano a fuoco, un'oggetto alle sue spalle a fuoco e forse anche la finestra parecchio nitida. Lasciando l'obiettivo a 18mm, imposta il diaframma a f10-f13 e magari sfruttando un treppiede imposta i tempi di scatto sopra il secondo...in base alla luce della stanza (io ho scattato con luce artificiale ISO 800) aumenta i tempi di scatto o aumenta gli ISO! Ho fatto una prova prima di scriverti ed è riuscita...l'importante in fotografia è non stancarsi mai, ma scattare scattare e ancora scattare, prima o dopo riesce lo scatto voluto e quei parametri te li stampi in testa, ti serviranno in un'altra occasione magari simile, ma saprai già da dove cominciare a cercare i giusti parametri! Fammi sapere come è andata...a presto, spero di esserti stato d'aiuto!