domenica 24 febbraio 2013

NIKON D7100

Nel mio primo post, vorrei presentare a chi non la conoscesse già, la D7100 new-entry in formato DX della NIKON.             Al primo sguardo si presenta piccola ed è anche molto leggera ma al suo interno il corpo macchina è ricco di opzioni con la scocca realizzata in lega di magnesio che la rende resistente a polvere e urti.

Clicca l'immagine per ingrandire
La Nikon D7100 è una fotocamera reflex equipaggiata con sensore CMOS da 24,1 megapixel, un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 che offre operazioni ad alta velocità, riproduzione dei colori realistica e riduzione dei disturbi ottimizzata, sistema autofocus a 51 punti di cui 15 a croce, un display LCD da 8 cm, ISO 100-6.400 (estendibile fino a 25.600), registrazione video Full HD, possibilità di scattare fino a sei immagini al secondo, connettività WiFi, modalità per la composizione automatica di immagini HDR, D-lighting, ed infine 2 slot per le SD. Nikon definisce la sua nuova creazione come la nuova flagship per il DX, posizionandola al di sopra della vecchia D300s. Le dimensioni del corpo macchina sono le stesse, questo farebbe pensare che non vi sia un reale riposizionamento nel segmento più alto, ma semplicemente che la D300s non tenga ormai più il passo, infatti se già la D7000 era superiore in alcuni aspetti, la D7100 lo è quasi su tutto.

Il look risulta essere un pò modificato, riprende quello delle più recenti FX con un netto miglioramento dell’ergonomia ed una impugnatura con una forma più ampia e sicuramente più comoda. 
Oltre queste leggere ma importanti modifiche, quello che sicuramente ha avuto un vero "ritocchino" è la parte dedicata ai controlli, sicuramente più intuitivi e curati, così come i controlli per il Live View e la registrazione video, i 5 pulsanti a sinistra dello schermo LCD . Addentrandoci al suo interno, la nuova DX ci svela le sue carte vincenti.
Clicca l'immagine per ingrandire
Sensore da 24 megapixel che non presenta più il filtro low pass, un filtro costituito da un circuito elettronico che permette il solo passaggio di frequenze al di sotto di una data soglia detta frequenza di taglio e come per la D800E si punta ad offrire una migliore definizione. Sicuramente è stata presa una decisione particolarmente importante e cioè quella di non adottare una possibile variante ma di passare alla completa eliminazione del filtro. Nikon ha certamente ottimizzato al meglio il sensore e l’elaborazione dei dati perchè altrimenti, renderebbe la D7100 più indicata ad un pubblico esperto o professionista. 

Messa a fuoco Multi-Cam 3500DX con 51 punti AF di cui 15 a croce. Il pacchetto è quello della D300s implementato anche a livello software per garantire prestazioni maggiori ed una sensibilità fino a -2EV per il punto centrale. Già la rosa dei punti è molto estesa sul fotogramma DX ma Nikon ha introdotto una nuova modalità con crop 1.3x rispetto l’APS-C (2x rispetto l’FX).

La D7100 registra in Full HD, con audio stereo ed ingresso per microfono esterno. Si aggiunge rispetto la D7000 anche l’uscita per cuffia.

Il mirino, presenta un pentaprisma con 100% di copertura ed ingrandimento 0.94x a cui è stato aggiunto un display OLED per rendere più nitide le informazioni di scatto. Il display posteriore ha con un pannello RGBW 3,2″ da 1.228.800 punti. Tanti i miglioramenti rispetto la D7000, tantissimi gli accorgimenti prelevati dalle migliori Nikon. 

Clicca l'immagine per ingrandire
Clicca l'immagine per ingrandire












CARATTERISTICHE TECNICHE


Sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel senza filtro ottico passa-basso: per un'eccezionale nitidezza delle immagini anche nei più piccoli dettagli.


Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3: per operazioni ad alta velocità, riproduzione dei colori realistica e riduzione dei disturbi ottimizzata.


Sensibilità ISO di 100-6400, estendibile fino a 25600: per prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione. 


Sistema AF di livello professionale: per un autofocus rapido e accurato grazie a 51 punti AF, di cui 15 a croce. 


Riprese in sequenza a 6 fps: per l'acquisizione senza problemi di azioni estremamente rapide. 


Funzione di ritaglio 1,3x, con espansione delle possibilità del formato DX: effetto teleobiettivo ottimizzato, velocità superiore (fino a 7 fps) e copertura AF eccezionalmente ampia. 


Sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2016 pixel con riconoscimento scena: misurazioni esposimetriche estremamente precise per esposizioni perfette; ottimizzazione di esposizione automatica (AE), autofocus (AF) e bilanciamento automatico del bianco (AWB) per la massima accuratezza. 


D-Movie Full HD: 1080p fino a 60i/50i e 30p/25p/24p, per una registrazione fluida dei filmati. 


Mirino ad alte prestazioni: con circa 100% di copertura dell'inquadratura e ingrandimento di 0,94x. 


Monitor LCD ad alta intensità: offre un angolo di campo grandangolare da 1229 k punti e 8 cm. 


Praticità di trasporto: funzionalità eccezionali contenute in un corpo macchina compatto, dal peso di soli 675 g. 


Corpo macchina resistente con coperchi in lega di magnesio: parti sigillate per resistere a polvere, cadute e intemperie. 


Due alloggiamenti per card di memoria SD: consente la registrazione di dati in eccedenza e copie di backup oppure la registrazione separata di file RAW e JPEG. 


Funzioni pratiche e accessibili: pulsante "i" ottimizzato e funzione di bilanciamento del bianco spot per operazioni rapide e accurate in Live View. 


D-Lighting attivo: consente di conservare la nitidezza dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre per immagini perfettamente bilanciate. 


Funzione HDR (High Dynamic Range): combina due immagini acquisite con un singolo scatto per creare immagini dettagliate di scene ad alto contrasto. 


Modo Effetti speciali: consente di applicare gli effetti selezionati sia alle fotografie sia ai filmati in Live View. 


Connettività wireless: compatibile con un adattatore mobile WU-1a. 


Obiettivi NIKKOR: grazie agli ottimi obiettivi NIKKOR è possibile ottenere il massimo dai 24,1 megapixel e dalla modalità di ritaglio 1,3x della fotocamera per creare immagini eccezionali e usufruire di tutta la praticità degli obiettivi DX. 


Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in wireless con il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure migliorare l'usabilità controllando le impostazioni della fotocamera con il dispositivo WR-1. 



Insomma, cosa possiamo aggiungere....
guardando le caratteristiche e l'estetica della nuova Nikon D7100 possiamo semplicemente dire, a mio parere, che non è il solito restyling, ma che è una macchina che segna sicuramente un passo in avanti veramente importante! 
Unica pecca?
Il costo....giusto per il mercato, sbagliato per le mie tasche!





Grazie per l'attenzione e.....al prossimo Post