martedì 26 febbraio 2013

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE


CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE

L'intento di questo corso è quello di imparare le tecniche e perché no, i trucchi, che vi potranno permettere di fare degli scatti creativi con la vostra fotocamera, potendo sfruttare appieno tutte le funzioni che pian piano andrete a selezionare in base alle varie circostanze. Vorrei sottolineare sin da adesso, che non è necessario essere dei fotografi professionisti per usare una fotocamera digitale, ma ovviamente una conoscenza del funzionamento, sapere cosa succede all'interno del corpo macchina, permetterà di capire sempre meglio quando poter usare la funzione Auto o quando invece possiamo fare di testa nostra con la funzione Manuale! Spero che in questo Corso di Fotografia Digitale potrete trovare tutti i passaggi necessari che vi possano aiutare nelle varie situazioni, il corso ovviamente può essere letto tutto per intero o in piccole parti essendo suddiviso per argomenti! Potrebbe esserci una lacuna in una particolare situazione di scatto, una fotografia che non riesce pur avendo provato svariate volte con varie soluzioni, ed è qui che il corso vuole essere d'aiuto e d'appoggio alle vostre creazioni!

Le fotocamere digitali di ultima generazione sono sicuramente semplici e intuitive da utilizzare se confrontate con una macchina fotografica tradizionale. Aiuti come il display LCD, che ci permette una visione istantanea dello scatto appena fatto, aiuti elettronici che correggono l'immagine un'attimo prima di memorizzarla, tutti possono utilizzarle avendo anche degli ottimi risultati sfruttando semplicemente le funzioni automatiche offerte che troviamo già impostate. 
Ovviamente, però, conoscere i movimenti della nostra Reflex, sapere cosa è successo all'interno del corpo macchina dopo aver visto il risultato della foto scattata, potrà offrirci la possibilità di scatti "senza aiuti" che aumentano senza dubbio la creatività della foto. 


ARGOMENTI DEL CORSO:

- Scattare una foto
- Qualità dell'immagine
- Risoluzione dell'immagine
- Diaframma
- Otturatore e tempi di posa
- Profondità di campo; lunghezza focale; distanza dall'oggetto