lunedì 21 marzo 2016

TEST DELL'OBIETTIVO

In questo Post parleremo di come trarre il meglio dal nostro obiettivo, visto che tra un esemplare e l'altro dello stesso prodotto possono esserci piccole differenze.
Dopo aver passato giorni, settimane, mesi a farci paranoie su quale obiettivo acquistare, chiedendo informazioni o guardando su internet, una volta comprato in alcuni "soggetti" nascono subito altri due pensieri negativi...vale i soldi che l'ho pagato? A quale apertura di focale mi darà la migliore qualità d'immagine?
Il primo passo dopo averlo portato a casa di solito è spacchettarlo, montarlo e perché no, uscire a provarlo! Assolutamente doveroso ma, il passo successivo dovrebbe essere quello di testare l'obiettivo in maniera più accurata!
È doveroso dire che è un test noioso, come quasi tutti i test, ma se vogliamo un buon risultato nella stampa dei nostri scatti, questo test ci aiuterà non poco.

Qualche consiglio:
• Per effettuare il nostro test, sarà fondamentale avere un treppiedi, ed approfitto per dire che non serve spendere centinaia di euro ma evitiamo quelli in plastica, più robusto è meglio è.
• Sarebbe meglio effettuare l'alzo dello specchio sulla nostra Reflex, in modo da ridurre al massimo anche le piccole vibrazioni.
• Sempre per ridurre qualsiasi vibrazione scatteremo, in fase di test, con l'autoscatto a 2sec o meglio ancora 10sec di ritardo.
• Gli scatti li faremo in RAW e alla sensibilità ISO più bassa. Con questi due accorgimenti avremo degli scatti non influenzati né dal rumore né dal filtro per la sua rimozione sul file JPEG.
• Se utilizziamo una luce artificiale dovremmo evitare lampade a fluorescenza perché rilasciano un effetto di sfarfallio, se invece utilizziamo la luce naturale dobbiamo preoccuparci che quest'ultima resti uguale tra uno scatto e l'altro.

Come fare il test:
Adesso che sappiamo cosa ci serve e come impostare la nostra Reflex non ci rimane che decidere se scattare i nostri test su una Mira Ottica o su Soggetti Reali. Sicuramente la Mira ci dà la possibilità di effettuare un test più serio e accurato. Possiamo decidere di acquistarla o stamparla direttamente da Internet.


Se decidiamo di stamparla (è stata la mia decisione, quella pronta costava 190,00 euro) l'unica accortezza sarà stamparla ad alta risoluzione e su carta opaca con una stampante a getto d'inchiostro professionale.
Se la nostra scelta si sposta sul Soggetto Reale é chiaro che deve essere un soggetto "immobile" altrimenti tutta la fase di preparazione non è servita a nulla.
Una volta in possesso della nostra Mira o del nostro Soggetto non ci resta finalmente che procedere al test!
È fondamentale che tra uno scatto e l'altro non ci sia nessuna variazione di luce e posizione, le uniche variazioni saranno quelle relative all'apertura e alla lunghezza focale che ci serviranno a fine test.

Mira Ottica: La appenderemo al muro facendo attenzione che non si formino pieghe o onde che andrebbero ad alterare il test. Una volta posizionata, andremo a posizionare la nostra Reflex con il relativo treppiede in modo da poter inquadrare la Mira nella sua interezza e facendo attenzione che l'obiettivo sia perfettamente in asse con l'immagine inquadrata e che non vi siano disallineamenti eccessivi.
Adesso, se l'obiettivo che stiamo testando è a focale fissa, faremo uno scatto per ogni apertura di diaframma dalla più ampia alla più stretta, se invece si tratta di uno zoom faremo la stessa operazione ma in più agiremo sulle diverse focali a disposizione. Decideremo noi su quante e quali focali testare il nostro zoom.

Soggetto Reale: In questo caso restano in vigore tutte le regole che abbiamo visto per la Mira Ottica e faremo attenzione sempre che il soggetto in questione sia al centro ma soprattutto che abbia tanti dettagli ad alto contrasto e che ai bordi del fotogramma ci siano degli elementi ricchi di particolari.

L'Analisi del risultato:
Una volta terminati i vari scatti, scaricheremo le foto sul Pc e rinomineremo i vari file con le giuste focali e aperture utilizzate. Successivamente apriremo i file creati in modo da evidenziare le possibili differenze tra uno scatto e l'altro nelle varie focali. Se abbiamo fotografato una Mira, le sue linee bianche e nere ci metteranno in risalto eventuali aberrazioni. Se invece abbiamo fotografato un Soggetto, per avere un risultato soddisfacente dobbiamo fare in modo che abbia dei dettagli ad alto contrasto.
In entrambi i test, sfogliando i vari scatti effettuati, noteremo che ci sarà una focale e un'apertura di diaframma che daranno il risultato perfetto. Quella sarà l'impostazione migliore del nostro obiettivo, dove sappiamo adesso che ci darà il massimo del risultato.
Ovviamente utilizzeremo sempre anche tutte le altre focali e aperture ma da questo momento sappiamo che il nostro obiettivo dà il meglio di sé ad una determinata combinazione!

Test della Vignettatura:
Oltre al test precedente, possiamo testare quali sono i valori a cui avremo una minor caduta di luce ai bordi. Come ben sappiamo, con una gran apertura i bordi della foto risulteranno più scuri rispetto al centro. "Il difetto" lo si può ridurre chiudendo pian piano il diaframma ma riapparirà per altri motivi a valori molto chiusi. Per questo tipo di test andremo a fotografare una superficie preferibilmente bianca illuminata in maniera uniforme e faremo i soliti scatti nelle varie aperture. Una volta scaricate le foto su Pc, controlliamo che nel software che stiamo utilizzando ci sia la funzione di correzione automatica disabilitata.
A proposito di software, è ovvio che l'effetto vignettatura potremmo toglierlo con il suo ausilio ma è pur vero che se l'effetto è molto accentuato potremmo incorrere in un calo qualitativo della parte interessata.

Test della Distorsione:
Un'ultimo test che vi consiglio di fare, ormai che siamo in gioco, è quello della distorsione data dall'obiettivo.
Abbiamo tre casi, derivanti da i vari tipi di obiettivi usati.

Il Grandangolare , tende a riprodurre le immagini con un rigonfiamento verso l'esterno delle linee orizzontali e verticali, questa distorsione viene detta a Barilotto.
I Teleobiettivi , al contrario del grandangolare, tendono a mostrare un rigonfiamento verso l'interno, questa distorsione viene detta a Cuscinetto.
I Normali , che come abbiamo visto nel post Scelta dell'obiettivo, sono quelli intorno ai 50mm e tendono a non avere nessun tipo di distorsione.
Anche in questo test, per scoprire la focale e la lunghezza migliore del nostro obiettivo avremo bisogno di una Mira o di un soggetto.





In questo caso sarà sufficiente una Mira fatta di linee regolari orizzontali e verticali anche fatta da noi su un foglio bianco con penna e righello o, nel caso di soggetto potremmo fotografare una griglia o un muro di mattoni, facendo attenzione che ad occhio nudo si presentino abbastanza dritte le linee sia orizzontali che verticali.