venerdì 21 febbraio 2014

Nikon D4s

Sembra ormai vicina la data di uscita della nuova Nikon D4s...sarà annunciata martedì 25 febbraio 2014. 

Come anticipato dalla Nikon, sarà una reflex di fascia alta, ma questo lo si era capito anche dal nome che porta, la sua uscita in commercio dovrebbe essere tra marzo e aprile. Non tutti, compreso me, potranno avere il piacere di comprarla, visto che il prezzo previsto è di circa 7.000,00 euro. Prezzo sicuramente notevole ma, non deve sorprendere più di tanto visto che si tratta di una TOP di gamma. 

La nuova Nikon D4s dovrebbe avere un sensore da 16 megapixel, lo stesso della sorella D4, ma altre notizie dicono 24 megapixel, dubbio che dovrebbe sparire presto con la presentazione della scheda tecnica. Tra le possibili novità abbiamo: ISO nativi da 100 a 25600, una nuovissima modalità autofocus con inseguimento 3D a 9 o 21 punti, un bilanciamento del bianco perfezionato (da 0.25-0,50 Kelvin), possibilità di regolare la tonalità di colore dello schermo LCD.

Infine, sembra che si sia migliorata la registrazione dei video in time-lapse, ora in grado di cambiare l’intervallo di scatto a 1/6 stop, catturabili in Full HD a 60fps e 1080p. Ho messo quest'ultimo dato alla fine perchè non penso che si faccia un'acquisto di una Top di gamma in base alla qualità dei suoi filmati HD. 

Ciò che appare al momento certo è che la Nikon D4s sarà un concentrato delle tecnologie più avanzate messe a punto dalla casa produttrice, sia in ambito fotocamere che nella diagnostica per le immagini.

Per saperne di più e per avere notizie certe non ci resta che aspettare qualche altro giorno.