lunedì 17 febbraio 2014

Fotografare la Luna

FOTOGRAFARE LA LUNA

A chi non è mai venuta la voglia di fotografare la Luna?

Forse è uno dei soggetti più fotografati, il suo fascino irresistibile ci porta spesso col naso in su, verso il cielo, con quella sua luce bianca, forte, così luminosa da illuminare la notte buia! Quante volte vi è capitato di vederla così bella, da rimpiangere di non avere con voi la macchina fotografica. 

Sicuramente non c'era bisogno di un Post per capire quali dati impostare nella nostra Reflex, visto che la Luna sta lì ferma, o quasi, permettendoci di provare e provare, fino al risultato da noi voluto, ma perchè non partire già preparati, con un buon numero di tentativi ridotti al massimo.

Dati di Scatto:
Tempi Esposizione 1/125
Diaframma f/10
ISO 100
Lunghezza Focale 300mm (450mm)
Consiglio vivamente un treppiede, dovendo utilizzare tempi un pò lunghi (in base alla fase lunare) è sicuramente ideale per tenere la macchina ferma, anche perchè, non tutti possiamo permetterci i Supertele e quindi dobbiamo sfruttare al massimo i nostri obiettivi che alla massima apertura focale accentuano ogni micro movimento. 
Nella foto che vedete, ho utilizzato un 70/300mm che nella mia Nikon D3100 diventa 450mm alla massima focale (APS-C, ricordate? x1,5 Nikon e x1,6 Canon). Un'altro consiglio che vorrei dare, dove possibile, è quello di impostare l'autoscatto a 2 sec., questo permetterà di evitare che la macchina si muova dopo avere scattato la foto.
Fatte queste piccole premesse, vediamo i dati di scatto che più o meno vanno utilizzati per fotografare la nostra Luna.

Partiamo col regolare l'Apertura del Diaframma
andremo a scegliere un valore compreso tra f/8 e f/13.
Regoliamo i tempi dell'Otturatore:
possono variare in base alla fase lunare, possiamo aver bisogno di tempi un pò più lunghi come 1/20 o in caso di luna piena o di vicinanza alla terra di tempi più brevi come 1/125 o più.
Regoliamo gli ISO
nonostante stiamo fotografando di notte, gli ISO vanno mantenuti bassi, il nostro soggetto offre tanta luminosità, pertanto saranno impostati tra i 100 e i 400 in base ai tempi di scatto...tempi di scatto più rapidi ISO più alti!
Regoliamo l'Esposizione:
meglio impostarla su SPOT
Regoliamo la Messa a Fuoco:
qui abbiamo due possibilità, messa a fuoco automatica o manuale.
Per quanto riguarda la prima, non sempre la fotocamera riesce a trovare un punto di messa a fuoco, ma comunque andrebbe utilizzato un punto singolo centrale. Per quanto riguarda la seconda, oltre a fare qualche tentativo, io mi sono aiutato con il Live View sull'LCD.  

Con questi piccoli consigli, dovreste avere degli ottimi risultati!
BuonaLuna a tutti