martedì 13 gennaio 2015

Fotografia Sportiva

Fotografia Sportiva = VELOCITA' DI SCATTO!
La nostra priorità nelle fotografie sportive, dove sicuramente c'è un movimento a volte anche eccessivo, è sicuramente "cogliere l'attimo".
Nella fotografia sportiva, l'elemento fondamentale è il tempo di esposizione o tempo di posa. Il tempo di esposizione, per immortalare un gesto, un salto, un movimento rapido, una moto o una macchina


da corsa dovrà essere breve o molto breve. Per intenderci, tempi di posa più lenti di 1/125 sarebbero da evitare.
Spesso ci troveremo ad utilizzare tempi più brevi, che scenderanno sotto il millesimo di secondo. Ma, se al contrario il nostro intento è creare delle scie, per creare movimento nel nostro scatto, "mosso artistico", a questo punto useremo tempi di posa più lunghi.
Regolazione da fare anche nell'apertura del diaframma che generalmente dovrà essere ampia. 
Un valore basso nell'apertura del diaframma ci aiuterà senz'altro a mantenere ridotto il tempo di esposizione, senza sottoesporre in maniera eccesiva le nostre foto. Il tutto potrebbe cambiare se dobbiamo mettere a fuoco lo sfondo o se dobbiamo scattare una foto nitida ad un soggetto posto a distanza diversa rispetto l'obiettivo. 
Una volta impostato il tempo di posa e il diaframma, andiamo a regolare gli ISO sino a raggiungere un'esposizione che ci soddisfi, cercando però di mantenerla il più bassa possibile.
Sarebbe utile impostare la nostra Reflex allo scatto multiplo, in questo modo potremmo garantirci più scatti di una singola azione e scegliere quello più a fuoco, più nitido o semplicemente quello che più ci piace.
Un'altra impostazione che consiglio è la messa a fuoco continua, messe a fuoco manuali potrebbero risultare fin troppo complicate.
Infine...parlando di post produzione, consiglierei di scattare in formato RAW, in modo da poter recuperare tutti quegli scatti che risulteranno sottoesposti. In formato JPEG risulterebbe più complicato recuperarle.
In questo caso mi viene spontaneo ricordare di svuotare la SD o di procurarvi un'SD con tanta memoria.
Buon divertimento