Mi presento


Salve a tutti e benvenuti nel mio Blog....

come avrete letto da qualche parte, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Lorenzo ed ho voluto fare questo Blog di foto, per creare, sperando di riuscirci, una cerchia di persone che, amanti o appassionati di fotografia, possano darmi o perché no...trovare suggerimenti sul Blog "scattonitido@blogspot.com"!

Io ho cominciato qualche anno fa, scattando fotografie, con una ormai vecchia, ma funzionante, BenQ DC C840 piccola macchina digitale da 8M, che usavo "ovviamente" esclusivamente in modalità AUTOMATICA...il bello è stato scoprire che esisteva anche una modalità MANUALE, con la quale ho cominciato prima a divertirmi e poi a capirci qualcosa! Il divertimento stava nel poter decidere io, e no la macchina, i tempi e quindi le luci dello scatto con a poco a poco piccole soddisfazioni. Quella scoperta ha, secondo me, trasformato la mia curiosità nel mondo della fotografia, trasformandola pian pianino in passione. Ho racimolato qualche soldino, per puntare all'acquisto di una vera macchina fotografica, la Reflex, ma il problema era cosa acquistare, che marca prendere e che modello...informati a destra, leggi a sinistra mi sono innamorato della Nikon D3100 + 18/55 che è tutt'oggi, la mia compagna di uscite !

Adesso avevo ciò che volevo, ma desideravo tanto potermi avvicinare di più ai soggetti da fotografare, quindi ho comprato un 55/200 VR Nikon...adesso sì...ero completamente soddisfatto! Non rimaneva altro che studiare, imparare ma soprattutto   divertirmi cercando di capire sempre di più su tutto ciò che poteva offrirmi il mondo della Reflex in versione esclusivamente manuale! Lo scopo del Blog, oltre che far vedere a tutti i miei scatti sperando che piacciano e non stanchino, è quello di poter condividere come fosse un "forum" idee sulla fotografia, vorrei potesse diventare un Blog di riferimento dove poter fare una domanda e magari il giorno seguente trovare un post di risposta, dove poter cercare consigli sul come utilizzare l'apertura del diaframma o addirittura chiedersi cos'è! 

Insomma, vorrei che ne parlassimo insieme!  

E' mia intenzione comunque, aggiungere un corso di fotografia che mi è stato di grandissimo aiuto, con il quale, qualunque possessore di qualsiasi Reflex, utilizzata al 10% delle sue potenzialità può, a mio avviso, aumentare le prestazioni in maniera notevole!