lunedì 14 dicembre 2015

FILTRI FOTOGRAFICI

Tempo fa abbiamo parlato di Filtri Digradanti, oggi invece ci occuperemo dei vari filtri fotografici:

- Filtro UV
- Filtro Polarizzatore
- Filtro Neutral Density
- Filtro Digradante

Filtro UV, è il filtro più utilizzato nonostante non abbia grandi effetti sulla fotografia da noi scattata. In verità viene utilizzato più per proteggere la lente frontale dell'obiettivo, in caso di urti o cadute. Per questo motivo, spesso, chi compra un nuovo obiettivo chiede subito un Filtro UV.
É una lente trasparente che svolge un'efficace azione di blocco nei confronti di raggi ultravioletti presenti specialmente in montagna o in quantità minore al mare. In commercio si trovano tantissime offerte e tantissimi marchi, io ho comprato un Filtro della HOYA della Serie HD. Quest'ultimo è caratterizzato da un trattamento antiriflesso in 8 strati, interno ed esterno, con indurimento che, oltre a garantire una trasmissione della luce pari a più del 99%, ha una resistenza 4 volte maggiore a rotture e graffi dei filtri standard.

Filtro Polarizzatore, il principale fra i filtri fotografici. Lo si può paragonare tranquillamente ad un paio di occhiali da sole per la nostra Reflex.
Massime prestazioni quando stiamo fotografando superfici lucide come l'acqua o metalli, ma anche quando fotografiamo il cielo (composto da micro particelle d'acqua) soprattutto in caso di foschia o per aumentare il contrasto sul terreno o sul cielo stesso.
Se fotografiamo paesaggi, o all’aperto in generale, potremo notare decisamente il vantaggio di possedere questo filtro. Ancor più in situazioni di estremo sole.
Semplificando al massimo, gli effetti principali che si ottengono grazie a questo filtro sono due:

1. maggiore saturazione dei colori.
2. eliminazione dei riflessi (o consistente riduzione).

In realtà, il secondo effetto é una variante del primo. Infatti, annullando la luce riflessa dalle gocce d’acqua in sospensione nell’aria, i colori raggiungono l’obiettivo della macchina più intensi, come se fossero più saturi.
Eliminare i riflessi è molto utile quando si fotografano corsi d’acqua, infatti, una volta spariti i riflessi si riesce ad apprezzare molto di più il colore del fondo...e la foto guadagna in gradevolezza!

Filtro Neutral Density, o più comunemente chiamato Filtro ND non è altro che un filtro a densità neutra ed è utilizzato per diminuire l'intensità della luce che giunge all'interno dell'obiettivo fotografico in modo da alterare i rapporti di combinazioni di apertura del diaframma e tempi di esposizione necessari ad ottenere una corretta esposizione. Questa alterazione ci permetterà di ottenere una maggiore libertà creativa perché fornisce la possibilità di utilizzare diaframmi più aperti o tempi più lunghi.
Per raggiungere questo scopo, un Filtro ND è costituito da materiale trasparente più o meno oscurato a seconda della quantità di filtraggio che fornisce.
Un campo di utilizzo comune di questo filtro è ad esempio una cascata...possiamo fotografarla di giorno allungando i tempi di scatto e dando alla foto l'effetto "setoso" dellacqua che scorre mentre l'ambiente circostante verrà fermo e nitido! D'obbligo l'utilizzo del treppiede.