domenica 7 luglio 2013

Il Flash e gli occhi rossi

IL FLASH E GLI OCCHI ROSSI

A chi di noi non è capitato di scattare una foto, magari di gruppo, dopo una bella serata passata con gli amici, guardare lo scatto e vedere tanti "led" rossi accesi sugli occhi dei soggetti!? 
Questo tipo di problema ovviamente si può evitare...impostando la fotocamera su "occhi rossi", in post produzione, quindi con un programma di fotoritocco o se abbiamo un Flash aggiuntivo sulla nostra fotocamera.
Il fenomeno è dato dall'incapacità dell'iride di chiudere la pupilla in maniera rapida come lo è il flash, colpendo così, direttamente la retina che essendo altamente vascolarizzata dà questa colorazione rossa. L'effetto viene accentuato nei soggetti con occhi chiari e nei bambini dove abbiamo pupille più grandi e meno pigmentazione.
Il Flash aggiuntivo, a mio avviso, è quello che porta i migliori risultati, ma non tutti hanno questa possibilità, quindi vanno bene anche gli altri metodi!
Per quanto riguarda il Flash aggiuntivo, basterà direzionarlo verso l'alto (parlando di luogo chiuso) in modo che quando partirà la luce del Flash, questa verrà proiettata sul soffitto e poi in parte riflessa verso il basso, illuminando cosi in maniera soft il soggetto. Per utilizzare questa semplice, ma efficace tecnica, sarebbe necessario un tetto o una parete di colore chiaro, possibilmente bianca. 
Questa semplice tecnica, garantisce un tipo di illuminazione parecchio delicata, facendo sparire anche quelle ombre dietro il soggetto che si verrebbero a formare utilizzando il flash puntato direttamente sul viso. Un'altro aspetto, sicuramente positivo, del flash aggiuntivo è che difficilmente vedremo occhi chiusi o espressioni disturbate dalla luce proiettata direttamente sugli occhi.