martedì 9 dicembre 2014

Pulire la Reflex

PULIRE IL SENSORE


Che sia un lunedì un mercoledì o sabato, non ha importanza, se vediamo qualche macchiolina sul nostro sensore quello...diventerà il giorno delle pulizie! 
La polvere purtroppo arriva ovunque, specie quando stacchiamo l'obiettivo dal corpo macchina per sostituirlo con un'altro. 
Può incidere negativamente sul funzionamento della nostra Reflex e anche sulla qualità dei nostri scatti. Niente di preoccupante ovviamente, basta non tralasciare il problema e tutto torna come prima!
Quando la polvere è entrata nel corpo macchina e si deposita sul sensore, la possiamo notare sotto forma di piccole macchie e puntini sia sulle foto scattate che attraverso il mirino. Spesso capita che questi puntini non intaccano il nostro interesse, ma potrebbe capitare che col passare del tempo e a causa di condensa, quel granellino di polvere diventi una miscela difficile da rimuovere col rischio di rovinare il sensore nel tentativo di pulirlo perchè più difficile da togliere.
Per capire se il nostro sensore è da pulire, basta fotografare un foglio di carta bianco ben illuminato, impostiamo il più alto valore di diaframma (chiuso al massimo) e utilizziamo, se l'abbiamo, una focale tele. Se vi sono tracce di polvere sul nostro sensore, le potremo notare facendo un semplice zoom sul display stesso della Reflex. E' fondamentale dire che, se notiamo un piccolo granello di polvere, tramite lo zoom fatto prima o tramite un programma di ritocco e quest'ultimo lo vediamo in alto a sinistra nella foto, sarà da cercare in basso a destra sul sensore...per intenderci lo troveremo sempre nel punto opposto rispetto alla foto!
Inutile dire che il miglior modo per liberarci dalla polvere è quello di evitare che entri nella macchina. 
Per far si che questo sia possibile dobbiamo prendere delle precauzioni, ad esempio assicurarci che lo zaino o la sacca della nostra Reflex sia pulita; quando cambiamo l'obiettivo evitiamo di mettere il corpo macchina col sensore rivolto verso l'alto; se stiamo cambiando l'obiettivo e c'è vento cerchiamo un riparo o mettiamoci di spalle al vento per proteggere il corpo macchina aperto...io porto sempre con me nello zaino, un sacchetto trasparente che utilizzo quando piove o c'è vento, metto la Reflex dentro e faccio le operazioni di cambio all'interno del sacchetto.
Per quanto riguarda gli obiettivi, impariamo a pulire anche la lente posteriore, con la pompetta e con un panno adatto se l'abbiamo toccata con le dita.
Su moltissime fotocamere troviamo dei sistemi di pulizia per il sensore, che sfruttano un meccanismo che fa vibrare il sensore per fare scivolare le piccole particelle di polvere in appositi spazi. Per ottenere un buon risultato da questa funzione dobbiamo mettere la macchina parallela al pavimento e MAI rivolta verso l'alto o verso il basso perchè questa errata posizione farà si che la polvere spostata dal sensore vada a finire su altre parti all'interno del corpo macchina o sulla lente dell'obiettivo.
Infine, controllate se la vostra Reflex effettua, a vostra insaputa, questa pulizia al momento dell'accensione o dello spegnimento. Se così fosse, ricordatevi sempre di mantenere la macchina nella posizione corretta in fase di accensione e spegnimento. Di solito questa funzione può essere disabilitata per poterla fare manualmente quando lo riteniamo opportuno. Per quanto riguarda i kit di pulizia, quello che mi viene da dire è "fate attenzione", le parti all'interno del corpo macchina sono veramente delicate e possiamo rischiare di compromettere il funzionamento della nostra cara Reflex. Nella maggior parte dei casi possiamo limitarci all'uso di una pompetta e di un'aspiratore. 
Possiamo mettere la macchina sul treppiede, sempre parallela al pavimento, assicuriamoci che l'ambiente dove stiamo operando sia pulito (se il caso chiudiamo le finestre e mandiamo via l'amico con forte caduta di capelli) e iniziamo pulendo la parte esterna della macchina per poi passare alla pulizia dello specchio. Per pulire per bene l'interno del corpo macchina adoperiamo l'aspiratore, una volta terminato, accendiamo la fotocamera e attiviamo il meccanismo di pulizia, se la situazione è normale, quindi nessun cumulo eccessivo di polvere, con la pompetta stessa potremmo aver finito il nostro lavoro se vediamo che ci sono dei cumuli di polvere che non riusciamo a togliere è meglio rivolgersi a un professionista. 
Sì, avrà un costo ma saranno soldi spesi bene.